Le mountain bike sono tra le biciclette più utilizzate ed apprezzate dagli amatori. Queste biciclette da “fuoristrada” contano sempre più appassionati tra chi predilige un ciclismo particolare ed avventuroso.

Le MTB sono biciclette pensate per percorrere strade sterrate, tra boschi e sentieri. Possiamo dire che, grazie alle loro funzionalità, sono ad oggi le bici più vendute.

Vediamo insieme cos’è una mountain bike, quali sono le sue caratteristiche e perché sceglierla!

Mountain Bike Uomo: Top 5

1. Mountain Bike Uomo Licorne 26 Pollici

mountain-bike-uomo-licorne-26-pollici
Caratteristiche:
  • Dimensioni della ruota: 26
  • Marchio: LICORNE
  • Numero di velocità: 21
  • Materiale del telaio: Alluminio
  • Freni a disco
  • Peso : 19.2 kg

2. Mountain Bike Uomo Bikestar 29"

mountain-bike-uomo-bikestar-29-pollici
Caratteristiche:
  • Dimensioni della ruota: 29
  • Marchio: BIKESTAR
  • Numero di velocità: 21
  • Materiale del telaio: Alluminio
  • Freni a disco
  • Peso: 21 kg

3. Mountain Bike Uomo Bikestar 26 Pollici

mountain-bike-uomo-bikestar-26-pollici
Caratteristiche:
  • Dimensioni della ruota: 26
  • Marchio: BIKESTAR
  • Numero di velocità: 21
  • Materiale del telaio: Alluminio
  • Freni a disco
  • Peso: 20 kg

4. Mountain Bike Uomo Bikestar 27.5 Pollici

mountain-bike-uomo-bikestar-27.5-pollici
Caratteristiche:
  • Dimensioni della ruota: 27.5
  • Marchio: BIKESTAR
  • Numero di velocità: 21
  • Materiale del telaio: Alluminio
  • Freni a disco
  • Peso: 20.5 kg

5. Mountain Bike Uomo Bikestar Telaio 17-18 Pollici"

mountain-bike-uomo-bikestar-telaio-17-18-pollici
Caratteristiche:
  • Dimensioni della ruota: 27.5 / 29
  • Marchio: BIKESTAR
  • Numero di velocità: 21
  • Materiale del telaio: Alluminio
  • Freni a disco
  • Peso: 15 kg

Mountain bike uomo: cos’è?

Le mountain bike, anche conosciute come MTB, sono particolari biciclette pensate per il fuoristrada apparse negli USA negli anni ’70. Da subito estremamente apprezzate, si sono sviluppate adattandosi sempre di più al mercato.

Queste bici, infatti, sono adatte per molti utilizzi diversi e possono essere usate sia su terreni asfaltati che sentieri rocciosi ed impervi. La mountain bike è, infatti, il mezzo più adatto per escursioni su terreni dissestati che con una classica bicicletta non sarebbe possibile percorrere.

Se lo scopo è quello di allenarsi seriamente in questo tipo di disciplina, si dovrà certamente optare per un modello professionale. Ma questo tipo di bici è ottima per tutti ed è anche un ottimo regalo dai fare ai propri bambini.

Se sei un principiante e non sai molto sull’argomento continua a leggere la nostra guida, e sarai in grado di scegliere la bici più adatta alle tue esigenze.

Caratteristiche e componenti della MTB

Scegliere la mountain bike uomo giusta per le proprie esigenze non è sempre facile. Le caratteristiche di questa bici a cui prestare attenzione sono davvero tante. Nella scelta valuta, ad esempio, il tipo di sospensioni, i materiali o le dimensioni delle ruote.

Ad oggi, ci sono tantissimi modelli tra cui è possibile scegliere e sono molte le caratteristiche da tenere in considerazione per scegliere la bicicletta uomo mountain bike più adatta a te.
Una buona bici da fuoristrada deve possedere alcuni importanti caratteristiche, come resistenza, maneggevolezza e agilità.

Nell’acquisto della tua nuova bici dovresti sempre considerare le seguenti caratteristiche:

1. Ruote. È importante scegliere la misura ideale per la ruota poiché una ruota troppo piccola è più leggera e adatta a ciclisti bassi. Le misure ideali per le ruote dovrebbero essere: 29 per le biciclette M, L e XL; 27,5 per le bici SS, XS.

2. Forcella. La forcella è uno dei componenti fondamentali della MTB. Sul mercato puoi trovare diversi tipi di forcelle. Vediamole insieme.
Suntour XCM: modello base tra le forcelle in commercio
Forcella ad aria: livello alto. Più leggera di una forcella a molle
RockShox XC 30: ottima qualità e grande resistenza
RockShox Recon Gold: livello professionale.

3. Freni. Come freni ti consigliamo di optare per freni a disco e freni idraulici. L’affidabilità dei freni è, infatti, di particolare importanza per quanto riguarda la sicurezza e la risposta alla frenata.

4. Telaio. Nelle bici per principianti i telai che vengono montati sono standard. Le differenze maggiori possono osservarsi nei materiali e nel tipo di montaggio. Bisognerà sicuramente tenere in considerazione alcuni fattori, come lo standover e il design. Il telaio è, di fatto, il cuore della tua bici e ne determina comfort e prestazioni. Lo standover, cioè il tubo superiore della bici, dovrebbe essere più inclinato possibile.

5. Copertoni. Scegli copertoni polivalenti che garantiscano una perfetta aderenza della bici al terreno.

6. Sospensioni. Le sospensioni hanno la funzione di proteggere la ruota dal contatto con l’asfalto. Aumentano il comfort durante la guida.

7. Trasmissione. La trasmissione è la componente che permette alla bici di camminare ed adattarsi al terreno che percorriamo. Si tratta di quello che generalmente chiamiamo marce o cambio. Per un principiante la trasmissione ideale è la 1×11 o 2×10.

I materiali più utilizzati

Le bici mountain bike uomo si distinguono anche per il tipo di materiale con il quale viene costruito il telaio.
Fino a pochi anni fa, il telaio era quasi sempre in acciaio. Questo materiale garantisce robustezza e durata, ma risulta essere molto pesante.

L’acciaio è stato poi completamente sostituito dall’alluminio e ad oggi il 90% delle mountain bike uomo montano telai in alluminio. Questo materiale risulta essere un buon compromesso tra robustezza e leggerezza.

Abbiamo poi telai in carbonio, un materiale estremamente costoso utilizzato soprattutto per bici da competizione.
Anche il titanio è un materiale che negli ultimi anni viene molto utilizzato per i telai delle bici mountain bike uomo ed è il materiale che rappresenta il miglior compromesso tra peso, robustezza e resistenza.

Di contro, il titanio ha un peso molto elevato e viene generalmente montato solo su bici professionali.

Tipologie di mountain bike per uomo

Prima di acquistare la tua bici, dovresti aver ben chiaro l’utilizzo che ne andrai a fare e sarà importante che tu comprenda tutte le differenze e caratteristiche. Esistono sul mercato diverse tipologie di mountain bike, vediamole.

1. MTB rigide. Sono caratterizzate dalla totale assenza di sospensioni. Sono sempre meno ricercate, ma se non hai necessità di percorrere sentieri dissestati puoi optare per un modello rigido, che risulta essere economico ma garantisce comunque un’ottima resa.

2. Hardtail. Si tratta di mountain bike con forcella ammortizzata ed è il modello maggiormente diffuso, anche per principianti. Queste bici risultano essere leggere e maneggevoli.

3. Softail. Con sospensioni anteriori e posteriori. Questi modelli sono pensati per assorbire completamente gli urti e adatti a chi percorre tracciati duri e in discesa.

Dove acquistare una mountain bike uomo

Come abbiamo visto, esiste una grande varietà di modelli e componenti quando si parla di mountain bike. Per la scelta della bici perfetta è importante conoscere le caratteristiche che ti abbiamo illustrato. Fondamentale nella scelta sarà sicuramente l’uso che deciderai di fare della tua bici.

Sul nostro sito, potrai scegliere e confrontare diversi tipi di modelli in base alle tue esigenze specifiche.

Se hai deciso di acquistare la tua mountain bike questo è il momento giusto!

Scopri la nostra classifica di mountain bike 26″.