La potenza del motore è il valore che determina la velocità massima che puoi ottenere, naturalmente senza aggiungere la propulsione della pedalata. Una fat bike 250w, con la massima accelerazione, ti consente di raggiungere i 25 km/h.
I watt espressi dal motore non si limitano, però, a fornire la velocità, ma esprimono anche la capacità di andare in salita, cosa che generalmente è essenziale nell’utilizzo di una bici a ruote grandi.
Nello scegliere una fat bike elettrica 250w, assume una grande importanza anche la normativa attuale del nostro Codice della Strada.
Infatti, ogni bici elettrica, che sia a ruote normali o una fat bike, deve avere un motore che abbia potenza nominale massima di 250 watt. Oltre questa potenza, la tua bici assume le caratteristiche di un ciclomotore, con tutte le normative collegate.
Se, invece, la potenza non supera i 250 watt, il tuo veicolo è, a tutti gli effetti, una bicicletta. Non avrai, quindi, obbligo di bollo, né di assicurazione, e potrai guidarla liberamente, qualsiasi sia la tua età, senza necessità di patentino.
Orientare la tua scelta su una fat bike 250w, quindi, ti può semplificare tutta la parte burocratica e consentirti, comunque, un grande divertimento su strade sconnesse e salite.