Ma c’è chi riesce a sfruttare al massimo le prestazioni della bici elettrica 1000w ed è il mondo degli appassionati di Mountain Bike. La potenza di spinta del motore, infatti, permette di affrontare percorsi con dislivelli superiori al 15% aprendo nuove piste non solo per i veterani di questo sport, ma anche per chi è agli inizi e deve ancora allenare la propria muscolatura e la propria agilità.
Nella scelta del modello da acquistare, quindi, entrano in gioco altri fattori – che nelle bici di uso cittadino sono trascurati – come il tipo di ammortizzatori e quanti, se montati solo in avantreno o anche nella ruota posteriore, la quantità e la qualità dei cambi a disposizione, il tipo di freni e, non ultimo nella bici elettrica 1000w, che già presenta un notevole peso proprio nel motore, il tipo di materiale del telaio.
Nelle biciclette elettriche 1000w, i telai sono di due tipi: in carbonio, leggerissimo ma meno resistente agli urti, o in alluminio, più resistente ma un po’ più pesante.
Dipende dalle esigenze del singolo biker fare una corretta valutazione delle piste che andrà ad affrontare e del suo stile di guida, tenendo anche presente che con la potenza di una bicicletta elettrica 1000w si potrebbe essere tentati ad osare di più.
Altro importante dettaglio che riguarda il motore è dove è montato sul telaio: al centro il peso è equilibrato quando si pedala in piano, ma per discese o salite, qualcuno potrebbe preferirlo sull’avantreno o sul retro.
Due parole sui prezzi di vendita al dettaglio. Di fronte a materiali come il carbonio e l’alluminio, con potenza di spinta tale da richiedere un ottimo impianto di frenata, un cambio sofisticato e ruote larghe e rinforzate, i prezzi sono piuttosto alti se confrontati con altre bici di minore potenza, sia mtb che city-bike.
A parità di utilizzo, comunque, l’autonomia che se ne ricava può raggiungere anche i 90 km e si può facilmente affrontare un dislivello di percorrenza fino ad ora impensabile con le biciclette. In aiuto, poi, dei più bravi a mettere le mani nella meccanica di una bicicletta, c’è anche la possibilità di acquistare kit-motore 1000 watt completi da adattare alla propria bici o mtb.
Scopri anche la nostra selezione di fat bike 1000w.