La popolarità delle fat bike elettriche sta crescendo. L’aggiunta di componenti per biciclette elettriche, destinata a stimolare una maggiore innovazione, è in gran parte responsabile della rinascita delle biciclette come mezzo di trasporto chiave.
Non sorprende che la maggior parte di questi progressi sia diretta verso applicazioni per biciclette ed ebike più specializzate. Dalle minuscole biciclette pieghevoli per l’uso in città alle biciclette elettriche da trasporto per corrieri espressi, le biciclette si sono evolute in valide alternative alle automobili.
Veicoli da fuoristrada e motoslitte hanno dominato le strade sterrate, fango profondo, sabbia, percorsi rocciosi e spiagge. Le biciclette elettriche sono state ostacolate dai loro pneumatici stretti, che scavano in superfici morbide o allentate, causandone il rallentamento.
Le fat ebike, invece, offrono un approccio completamente nuovo per esplorare gli stessi percorsi, grazie a nuovi pneumatici più larghi con una superficie di contatto maggiore.