Cosa vuol dire acquistare una mountain bike da 26 pollici e a chi è consigliata? Le bici mountain bike da 26 pollici sono perfette per il riding casual in ambiente misto, sia urbano che rurale.
Chiaramente, più grande è la ruota, più veloce sarà la bicicletta. Al contempo, però, una ruota più grande è anche più delicata e facile a rovinarsi, in seguito ad impatti più o meno forti. 26 è la misura più equilibrata in assoluto, in grado di garantire la giusta armonia in termini di estetica e dimensioni alla bicicletta.
Ma a chi è consigliata questa misura? Senza dubbio, alle donne di media altezza e ai ragazzi sotto i 17 anni, per i quali una bicicletta da 28 pollici potrebbe rivelarsi troppo alta e scomoda.
La maggior parte delle mountain bike in vendita montano ruote da 26 pollici e ciò ne fa anche la tipologia più diffusa e, per questo motivo, più economica. Le bici con ruote da 28 pollici sono soprattutto da passeggio e da corsa, essendo ideali per la percorrenza di strade asfaltate in ottime condizioni, prive di buche.
Inoltre, necessitano di maggior allenamento, essendo leggermente più pesanti a parità di marcia. Le bici con ruote da 28 pollici sono veloci e ideali per i percorsi pianeggianti.
Tuttavia, ne risentono in termini di versatilità. Lasciano poco spazio utile per i parafanghi e gli altri accessori e non consentono di utilizzare pneumatici larghi e tassellati adatti alle strade accidentate.