Ho visto questa domanda posta online un bel po’ di volte, ed è un’ottima domanda. Puoi andare in mountain bike su strada? La risposta breve è sì, e molte persone in realtà preferiscono andare in mountain bike rispetto ad altri tipi di biciclette su strada, come le bici da strada appositamente costruite, che sono fatte apposta per viaggiare senza problemi sulle strade.

Personalmente, preferisco sempre la mountain bike alla bici da strada, anche per i viaggi su lunghe distanze, anche se se dovessi fare regolarmente il pendolare su una distanza medio-lunga con la mia mountain bike, cercherei sicuramente di procurarmi un’altra mountain bike ibrida. Avevo una fantastica mountain bike ibrida, che ogni giorno facevo il pendolare da casa mia sulla baia, che era di circa 35 kilometri per ogni direzione, e sulla mia ibrida mi ci sono voluti circa 90 minuti per ogni direzione.

La mia vita ibrida

In realtà ho esitato a procurarmi una bici da strada per la corsa giornaliera, ma sono contento di non averlo fatto perché le strade erano imprevedibili e c’erano buche presenti un giorno che non c’erano il giorno precedente, e pezzi di detriti per navigare anche. Un ibrido ha ruote più strette di una mountain bike standard. Tuttavia, sono ancora un po’ più spesse di una bici da strada classica.

Queste ruote un po’ più grosse possono subire più punizioni, ma non troppo. Quindi, si può davvero andare in mountain bike su strada? Al 100% sì. Ma devi pensare davvero al “perché” stai andando in mountain bike su strada, e poi determinare quale bicicletta si adatta meglio alle tue esigenze e al tuo stile di guida. Prima di andare avanti, torniamo un attimo alle basi.

A cosa serve una mountain bike?

Puoi guidare una mountain bike su strada? Una cosa è chiara: una mountain bike è progettata e costruita per il fuoristrada e, dall’altro lato, le bici da strada sono totalmente progettate per… (sì, hai indovinato) guidare sulla strada. Ma ci sono diversi gradi sia di fuoristrada che di guida su strada.

Tuttavia, se esaminiamo più precisamente queste due diverse specie di bicicletta, diventiamo ancora più specifici con le nostre definizioni di ciò per cui sono state costruite. Più precisamente, una mountain bike è progettata e costruita per dare ai ciclisti una forma di mobilità robusta che può gestire molte forme di grumi, dossi, diversi tipi di superficie e una grande varietà di terreni. Le bici da strada, inoltre, sono progettate e costruite per viaggiare su superfici lisce e solide, senza grumi, dossi o altro.

Quindi, ancora una volta, quando si pone la domanda “Puoi andare in mountain bike su strada?” E poi ci fermiamo a pensare “a cosa serve una mountain bike?”. Usando la definizione più specifica, possiamo vedere che si può assolutamente andare in mountain bike su strada. Soprattutto in città e nei dintorni, dove la strada non è necessariamente liscia e priva di dossi, e quindi non è adatta alle bici da strada. Non in base alle mie esperienze, comunque.

La Mountain Bike è adatta alla strada?

La prossima volta che siete in giro per il centro città, prendete nota di quanti corrieri usano la mountain bike al posto della bici da corsa e vi sfido a chiedere a uno di questi ragazzi “sai andare in mountain bike su strada?”. Otterrete una risposta breve e chiara, immagino, e molto probabilmente li vedrete usare una mountain bike hardtail.

Usando una mountain bike, i corrieri possono facilmente caricare la loro strada per le strade della città e attaccare davvero la loro corsa senza dover essere lenti e attenti, colpendo urti e così via. Non hanno paura.

Tuttavia, come ho detto prima, se state pensando a un tragitto in bicicletta più lungo e regolare, vi suggerisco un ibrido. Li adoro. Sono ancora abbastanza robuste da affrontare le strade dissestate, ma sono più facili da guidare rispetto agli altri modelli più robusti.

Mi orienterei verso una bici da strada solo se avessi in mente di fare dei giri massicci su una superficie piana molto bella, come un’autostrada.

Puoi guidare una mountain bike su strada, informazioni sulla mountain bike, consigli, suggerimenti, recensioni di prodotti, parti e accessori per la mountain bike È difficile guidare una mountain bike su strada?

Per niente. Ma naturalmente questo dipende dalla mountain bike di cui parliamo, per esempio, se vai e ti procuri una fantastica MTB per il downhill, troverai le battaglie in salita un po’ più dure di quelle in salita, diciamo un ibrido, ma in sostanza dovrebbe andare bene.

La cosa a cui dovrete abituarvi quando pedalerete nelle aree urbane, però, è il bunnyhopping dei cordoli, schivare le auto, le buche, gli scarichi dell’acqua piovana, ma è fantastico portare la vostra abilità.

Ci sono così tanti fantastici ostacoli che si possono usare per praticare piccole tecniche di manovra. Le scale sono fantastiche per sviluppare tutta una serie di abilità, dai manuali ai track-standing e al bunnyhopping. Quindi guardatevi intorno e siate creativi con l’ambiente circostante, perché ci sono così tante opportunità per praticare queste abilità fondamentali.

Si può andare in mountain bike su strada senza casco?

Qui è dove le cose si fanno complicate e, a seconda di dove si vive e di ciò che la legge locale stabilisce, indossare il casco potrebbe non essere obbligatorio. Detto questo, non è mai una buona idea andare in giro senza il casco, perché non si sa mai cosa può succedere soprattutto nelle aree urbane, dove ci sono auto, pedoni, motociclisti, skateboarder, jogging, power walkers e anche altri ciclisti. Date un’occhiata al mio post intitolato “10 articoli essenziali per i principianti in mountain bike”. Anche se potresti non aver bisogno di tutta quell’attrezzatura se stai pedalando in un ambiente urbano locale, ma devi almeno assicurarti di avere l’equipaggiamento protettivo di base.

Si può andare in mountain bike su strada senza cambiare le gomme?

Si può guidare una mountain bike su stradaSe avete la vostra mountain bike impostato per l’azione impressionante singletrack, c’è una buona possibilità che i pneumatici non si adatta a guidare sul marciapiede e se avete intenzione di un bel po ‘di guida sulla strada, vorrei suggerire di guardare altre opzioni di pneumatici per soddisfare la strada.

Se avete delle belle gomme grosse per il fuoristrada, vi accorgerete che si consumeranno abbastanza velocemente e probabilmente non vi forniranno lo stesso livello di aderenza di un pneumatico che è fondamentalmente progettato per una superficie dura e liscia. Scambiateli e conservateli per la pista e nel frattempo, strappate le strade con un pneumatico stradale. Aggiungerete più sicurezza alla vostra guida e, allo stesso tempo, preserverete i vostri nobby del fuoristrada.

Un avvertimento:

Se avete in programma di andare in mountain bike su strada più o in zone più urbane, state attenti perché ci sono persone che guidano l’auto, che semplicemente non fanno attenzione ai ciclisti sulla strada o non ci “vedono” in giro e a volte non tengono in considerazione i pendolari in bicicletta.