Invia un messaggio con WhatsApp al numero 340.1823598     Sito Italiano Mountain bike

Dal Borgo di Mensanello a Assisi in mountain bike

   
Una settimana in sella alle nostre mountain bike con partenza dal Borgo di Mensanello (Colle Val d'Elsa) per arrivare fino ad Assisi su una distanza di 290 km con circa 5.000 metri di dislivello. Un'altra bellissima esperienza che ci porterà a percorrere le tante stradine e sterrati della Val d'Elsa dove incontreremo i borghi di sulla Via Francigena fino a Monteriggioni. Devieremo poi verso la Val d'Arbia e quindi la Val d'Orcia con i bellissimi borghi di Montalcino, San Quirico d'Orcia e Pienza. Si proseguirà quindi in direzione del Castello di Monticchiello per arrivare a  Montepulciano e la Val di Chiana arrivando sulle rive del Lago Trasimeno quando raggiungeremo Castiglione del Lago. La piana di Perugia e le sue colline che ci vedranno impegnati su tante sterrate e strade bianche nel mezzo dei vigneti per raggiungere Torgiano e gli ultimi borghi, quelli della storia Francescana, con Cannara, Spello, Rivotorto e Santa Maria degli Angeli e la Porziuncola ed ancora San Damiano, Santa Chiara e la Basilica di San Francesco quando arriveremo a Assisi.
N. Descrizione Km Dislivello
0 Poggibonsi - Mensanello (Trasferimento) 18,92 377
1 Mensanello - Vescovado di Murlo 60,32 1.152
2 Vescovado di Murlo - San Quirico d'Orcia 47,42 1.018
3 San Quirico d'Orcia - Castiglione del lago 55,72 1.230
4 Castiglione del Lago - Torgiano 55,60 543
5 Torgiano - Assisi 52,61 601
Totale Km/Dislivello 290,59 4.921
   
N. Data Descrizione Partner
0 13/05/2018 Poggibonsi - Mensanello (Trasferimento)
Il questo nostro tour in mountain bike tra Toscana e Umbria si apre sulle bellissime colline della Val d'Elsa. Un percorso di trasferimento, questo, che non abbiamo mai seguito in precedenza e che ci farà scoprire, davvero, tanti nuovi scorci che avremo finalmente modo di gustare fino in fondo come Poggibonsi con il suo centro storico con la Collegiata Santa Maria Assunta prima di portarci su un tratto della Via Francigena che segue il corso del fiume Elsa.
1 14/05/2018 Mensanello - Vescovado di Murlo
Prima tappa in cui abbiamo deciso di evitare le grandi città, quali Siena, per portarci in una parte della della sua provincia su itinerari che solitamente sono al di la delle normali vie escursionistiche. Una bella giornata in mountain bike che passa per una parte di Toscana dove la faranno da padrone le tante testimonianze di un periodo storico, il medioevo, con il Castello di Monteriggioni, la rocca fortificata di Basciano e il Castello di Monteliscai e ancora le belle colline della Val d'Arbia che ci terranno compagnia per un lungo tratto e poi ancora tratti di una delle corse ciclistiche più belle quando passeremo sulle strade dell'Eroica.
2 15/05/2018 Vescovado di Murlo - San Quirico d'Orcia
Dopo i bellissimi sterrati della Val d'Arbia arriveremo in Val d'Orcia proseguendo il nostro itinerario su un tratto dell'Eroica. Avremo modo di gustare le bellissime colline il cui albero caratteristico è il Cipresso e i visitare 2 dei principali comuni senesi Montalcino, e San Quirico d'Orcia che costituiscono il Parco Artistico e Naturale della Val d'Orcia.
 
3 16/05/2018 San Quirico d'Orcia - Castiglione del Lago
Rimanendo ancora per un bellissimo tratto tra le colline della Val d'Orcia il primo comune che andremo a visitare, dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità nel 1996, è Pienza cittadina voluta e fatta costruire da Papa Pio II. Ma ci attendono altri bellissimi paesaggi prima la lasciare la terra toscana come quelli che ammireremmo dall'alto di Montepulciano quando arriveremo in Val di Chiana. Ma le emozioni non finiranno li ci attendono ancora gli sterrati che ci portano in terra Umbra fino a Castiglione del Lago un bellissimo borgo sulle rive del Lago Trasimeno.
 
4 17/05/2018 Castiglione del Lago - Torgiano
Una parte di territorio Umbro che scopriremo solo passando per queste belle stradine che attraversano la pianura e le belle colline della provincia di Perugia dove passeremo per località sconosciute e che sono state selezionate sulla nostra mappa per percorrere, anche qui, itinerari alternativi che hanno comunque un grande fascino e che ci terranno davvero lontani per molto tempo dalle grandi arterie. Anche in questo caso eviteremo di attraversare la città di Perugia, anche con dispiacere, ma scoprire angoli d'Italia da cui difficilmente ripasseremo sarà la nostra avventura.
5 18/05/2018 Torgiano - Assisi
Ultima tappa della nostra avventura che ci porterà verso Assisi. Sarà anche questo un trasferimento su stradine e tante strade bianche che fortunatamente si possono ancora incontrare e che aggirano molte volte i centri e passano sopratutto nel mezzo delle piccole frazioni. Ma quella di quest'oggi sarà una tappa dove andremo a visitare le tante testimonianze della Storia di San Francesco prima di arrivare nei borghi storici di Cannara, Spello, Rivotorto, Santa Maria degli Angeli e Assisi.
Tabelle con orari dei treni per andata e ritorno Orari e Tariffe